STEP! Accademia di Danza

Elias Garcia Herrera

Diploma di stato francese studi di danza classica presso l’“Istitut del Teatre” di Barcellona con Jose Maria Escudero. Ottiene una borsa di studio per la scuola di Rossella Hightower a Cannes e tra gli insegnanti ha la stessa Rossella Hightower, Arlette Castagné e Jose Ferran. Finisce la sua formazione a Madrid, alla scuola del Ballet Nacional, con Lola e Maria de Avila, Ana Baselga, Jorge Esquivel per il classico, per la tecnica Graham Carl Paris, e per la danza espagnola Bety.

La sua carriera professionale inizia nel “Ballet de Zaragoza”,direttore Mauro Galindo, dove balla Uve Scholz, W. Forsythe, M.Petitpa, John Cranko, e Mauro Galindo, tra gli altri. Prosegue nel “Ballet de Montecarlo” dove balla il repertorio Balanchine, Fokine, Massine, Carolle Armitage, Tudor, Dennis Gayne …, e prende inoltre parte alle creazioni del direttore della compagnia Jean Cristoph Mallot, di Nicolas Mussins, ….

Nel 1994 entra a far parte del “Ballet du Nord”, dove balla ancora Balanchine, Alfonso Cata, John Taras, Maguy Marin, Jennifer Muller, e soprattutto prende parte a tutte le creazioni della direttice Maryce Delente, che crea per lui ruoli solistici.

Fa parte di diverse tournées internazionali, negli Emirati Arabi, ad Hong Kong, in Giordania, a Londra, Parigi. Come insegnate si diploma a Lione con il “Diplome d’Etat”, e insegna alla scuola del Ballet du Nord, realizza vari stages in Francia, Italia, Messico, Spagna ed è regolarmente invitato come “professeur invité” a l’Opera di Lione, IT dansa Barcelona e con Il Balletto del Sud. Per quattro anni ha lavorato con la Compagnia “EgriBiancoDanza” a Torino come repetiteur e assistente di coreografia. Con questa Compagnia ha realizzato varie tounees internazionali in Argentina, Malta, Ungheria; è stato inoltre insegnate principale nella scuola di Susanna Egri.

E’ chiamato a far parte della giuria in Concorsi Internazionali, in Italia e Spagna. Dal 2004 è maestro e ripetitore presso “il Balletto” e come coreografo ha vinto importanti premi. Nel 2008 inizia ad avvicinarsi al metodo dell’ISTD. (Intermediat, Advanced 1, FDI, DDE.)

Dal 2010 è insegnante di repertorio e virtusismo alla Summer School della Royal Academy of Dance (Fondo-Italia) e Direttore Artistico di IBstage, stage internazionale di danza.

Responsabile del settore classico presso la scuola